venerdì 19 gennaio 2007

Nairobi 2007


Tra poche ore, e fino al 25 gennaio, Nairobi, Kenya, ospiterà il Social Forum 2007.
Significativo come mai prima il setting di questo anno. Stupefacente osservare che migliaia (sono ottimista e l'Africa tira, oserei correggere con una milionata) di persone saranno riunite per manifestare la loro volontà di demilitarizzazione degli Stati, di pace stabile, di equità sul mercato, di diritto naturale inviolato e garantito per tutti ... mentre a pochi kilometri di distanza, lungo la breve linea di confine Kenya-Somalia, migliaia di persone sono in fuga, senza un riferimento geografico, con villaggi alle spalle distrutti, impossibilitati nel tornare indietro e con un confine tra stati che sbarra la loro strada. Scopo di vita nel breve termine: sopravvivere ai bombardamenti americani, intensificati proprio al limite tra i due stati.
Il sito www.nairobi2007.it seguirà, per l'Italia, giorno per giorno tutte le tematiche del forum, riportando articoli, file audio e immagini.
Ribaltando il punto di vista, il sito www.korogocho.org/index.php?pid=72 , offre un commento sul social forum da parte degli abitanti di korogocho, una baraccopoli di Nairobi.
Ragazzi, abitanti del quartiere e i missionari comboniani che curano le attività educative e ricreative dell'area, scriveranno il social forum di Nairobi come lo vedono loro, filtrato attraverso gli occhi di chi vive in uno degli slum più fatiscenti dell'Africa.

Nessun commento: