martedì 13 marzo 2007

Amarcord


Il 1998 è stato un anno denso di successi radiofonici, quasi tutti appartenenti a quello che definirei "pattume radiofonico".
Ma era un bel pattume. Non ricordo un anno così fitto di successi che, per quanto commerciali, avevano un gradevole effetto hook.
Nel 1996 iniziai seriamente ad interessarmi al panorama musicale contemporaneo, decidendo di archiviare per un pò Beatles e Beach Boys.
Tra quelle canzoni, una delle prime che la mia memoria musicale ricordi è Your Woman, White Town. Era la scoperta di TMC2. Era il periodo in cui i cd iniziavano a diventare consumo di massa, l'mp3 era un'utopia e la musica la ascoltavi perchè compravi i dischi, perchè copiavi le cassette dagli amici (che compravano i dischi), o perchè guardavi TMC2 e, chi lo prendeva con l'antenna, MTV. Era insomma un periodo in cui la musica si cuciva addosso, caratterizzando momenti, riempendo ricordi. Avere un cd tra le mani era una soddisfazione ed ogni acquisto era ponderato dai più ferrei criteri selettivi. Non c'era neanche internet a suggerire. E che rabbia quando si sbagliava; quando compravi un cd che te lo eri prefigurato un capolavoro e invece aveva giusto il valore del singolo estratto. A White Town, con il suo Women in Technology, non diedi appello, eppure quel pezzo, your woman, mi riporta alla memoria nitidamente i pomeriggi del 1997.

Nessun commento: