domenica 8 luglio 2007

Da un quaderno

Nella banalità dei pensieri, delle informazioni storiche e dei "sentito dire", ho dato una secchiata di acqua gelida al confortevole torpore mentale. Ed ho trovato questa perla.

“Istruitevi perché abbiamo bisogno di tutta la vostra intelligenza.
Agitatevi perché avremmo bisogno di tutto il vostro entusiasmo.
Organizzatevi perché avremmo bisogno di tutta la vostra forza.” Antonio Gramsci

sabato 7 luglio 2007

Per un'amica

Nel film "Il favoloso mondo di Amelie" c'è una scena iniziale che, per quanto grottesca, racchiude il dramma. Un uomo, di ritorno dal funerale di un amico, prende la rubrica telefonica e cancella la voce corrispondente all'amico deceduto. Oggi la mia rubrica ha un numero di telefono in meno. Premere Ok alla domanda "Cancella?" del nokia può essere pura violenza inattesa.

mercoledì 4 luglio 2007

Camere separate

"Come sarà il mio nuovo amore, si era chiesto innumerevoli volte Leo non appena aveva deciso di farla finita con H. , una decisione di separazione che in realtà era durata più di un anno e mezzo per via delle inevitabili ricadute, della passione che tardava a scomparite, degli impulsi del suo corpo. Con quale aspetto amore verrà a me, in quale corpo si mostrerà di nuovo? Poichè l'amore è unico, pensa Leo, e comprende in sè H., o il suo ricordo, e ogni esperienza di là da venire. L'amore è assoluto, non si può comandare, accelerare, evitare, guidare. L'amore è totalità e pienezza. Per questo Leo sapeva che sarebbe di nuovo tornato a lui, ma quello che non sapeva era appunto il modo, l'accadimento con il quale amore avrebbe mostrato, di nuovo, il proprio volto. E ora, disteso accanto al corpo accaldato di Thomas conosce il viso con il quale l'amore è di nuovo venuto a toccargli la vita.
Amore è ora un corpo longilineo e asciutto, dalle membra ancora adolescenti, morbide, sinuose e nobili. E' un viso allungato dalle forti mascelle squadrate. E' una coppia di occhi intensi e neri su cui, ogni tanto, ricade un ciuffo di capelli color miele scuro. E' un particolare modo di muovere le mani o di lasciarle penzolanti, parallele alle gambe. E' finalmente una voce, l'intonazione di un bacio soffocato, l'emozione di una risata aperta e squillante. E' la sobrietà nei modi, l'essenzialità, la grazia di una entità che nel presente stato di questo sogno corrisponde al nome di Thomas, suona con la sue mani, bacia con le sue labbra. "
Pier Vittorio Tondelli, Camere Separate.

lunedì 2 luglio 2007

Air Sex

Un amico mi ha inoltrato quello che viene definito il nuovo passatempo sessuale in Giappone. Quando vedo queste cose, riesco persino ad apprezzare di più l'Italia e gli italiani. Se non avete ancora scoperto l'assurdità che si nasconde dietro l'Air sex, ecco un breve video esplicativo.

Photo loco

Robert Yager si è fatto benvolere dalle famiglie gangsta di Los Angeles e ci è riuscito diventando il fotografo non ufficiale della loro realtà. Ha documentato sparatorie, risse, riti di iniziazione, usanze domestiche di uno stile di vita lontanissimo dal nostro, ma spesso imitato e ricercato. Alcuni lo hanno accusato di aver contribuito alla mitizzazione di quella realtà, ma lui si difende sostenendo di essere solo un fotoreporter, incuriosito più dal fotografare persone ai limiti della società che Gwyneth Paltrow stesa sul letto a guardare la tv (sempre foto sua). I suoi portfolio si possono vedere sul sito ufficiale, photoloco.