Sabato 26 Maggio, ore 14.30 piazza degli Apostoli, ci sarà a Roma la manifestazione nazionale contro gli EPAs. Molti parlamentari parteciperanno all'evento, al quale prenderà parte anche il sindaco della Capitale, Veltroni. E' la prima volta che si riuniranno in piazza esponenti della politica italiana, cittadini italiani, cittadini africani e rappresentanti delle comunità africane in Italia.La mobilitazione è dovuta alla più grande truffa in atto a danno dei paesi ACP (Africa, Caraibi, Pacifico). Un paese può anche nascere povero, ma nella povertà ci resta se vengono firmati accordi internazionali a danno di quel paese.
La truffa ha un nome ben preciso: sussidi agricoli.
Sono proprio i sussidi agricoli, dettati dalla UE (come altri vengono dettati dagli USA verso il Sud America), a strozzare l'Africa in un'economia perversa che condanna il paese all'impossibilità di camminare con le proprie gambe. Non si parla di impossibilità all'esportazione, ma della più imbarazzante impossibilità a vendere nel proprio mercato i propri prodotti.
Un cittadino ugandese, recandosi al mercato, avrà la possibilità di scegliere attraverso un ventaglio di prodotti. Ovviamente l'acquisto sarà orientato verso il prodotto più conveniente a livello economico. Quel prodotto risulterà essere importato dall'Europa. Il caffé prodotto a Lucca, Italia, ed importato in Uganda sarà più economico del caffé prodotto stesso in Uganda. Magia? No, sussidi agricoli. L'Unione Europea stanzia ogni anno delle quote proporzionali all'entità dell'attività dei produttori europei. I soldi così regalati consentono ai produttori europei di immettere sul mercato africano i propri prodotti ad un prezzo stracciato, perchè tanto il deficit derivante dalla vendita viene lautamente ammortizzato dai sussidi della UE. In tal modo i paesi ACP non avranno mai la possibilità di sviluppare una propria economia, valorizzando le produzioni tipiche locali. Gli accordi commerciali storici tra Europa e paesi ACP stanno per scadere. In loro sostituzione, la UE firmerà entro dicembre 2007 un nuovo protocollo economico: gli EPAs. Questi accordi non solo rilanciano la logica dei sussidi agricoli, ma determineranno una strozzatura ancora più violenta nelle economie locali, sbilanciando, ancora una volta, l'equilibrio commerciale a favore del blocco Europeo.
Se tutto questo ti sembra una schifezza, scendi in piazza anche tu e mostra la tua indignazione. Autobus gratuiti saranno disponibili per l'andata e il ritorno.
Per approfondire questo problema, qui è disponibile tutto il materiale.
Nessun commento:
Posta un commento